Il nostro Olio EVO

Il nostro Olio EVO

L’olio di monocultivar Coratina

Olio di monocultivar coratina, extravergine di oliva. Questo è il frutto della produzione 100% Made in Puglia dei fratelli Di Niso. L’oliva Coratina, il cui nome fa riferimento alla città di Corato, provincia di Bari, dove ebbe origine la sua produzione, è ad oggi una delle qualità più antiche e prelibate coltivate nella nostra Puglia. L’olio, caratterizzato dal colore giallo-verde, al palato leggermente fruttato, ma anche piccantino ed amaro, è ritenuto un elemento alla base della dieta Mediterranea. Un olio assolutamente genuino, di qualità, prodotto in purezza, che garantisce numerosi benefici all’organismo. L’altissima concentrazione di polifenoli rende questo olio un ottimo antiossidante, l’ideale per contrastare i segni dell’invecchiamento e prevenire patologie cardiovascolari. Grazie alla sua bassa acidità, mantiene nel tempo il suo valore nutrizionale e salutistico. L’olio 100% Coratina è un olio dal gusto deciso, bastano poche gocce per poterne apprezzare l’inconfondibile sapore, prefetto per condire carne, legumi e insalata.

La raccolta

Innovazione, tradizione e dedizione. Questi sono i pilastri della produzione Di Niso. Da sempre attenti al benessere dei propri ulivi, investono costantemente campo di innovazione, scegliendo strumenti e tecniche di raccolta all’avanguardia. Utilizzano la tecnica di potatura a vaso policonico anziché la vecchia tecnica a vaso tradizionale o dicotomico in quanto quest’ultima non lascia esprimere a pieno le potenzialità della pianta. Il vaso policonico, essendo impostato su quattro branche, porta la pianta a crescere a cono con la punta verso l’alto, sicché anche la parte più bassa dell’olivo ben illuminata e arieggiata e permette alle olive di crescere più sane. Questa potatura agevola anche la raccolta, in quanto grazie al braccio scuotitore, le branche hanno la possibilità di vibrare più agevolmente in quanto più snelle e flessibili. Ogni fase della raccolta è frutto di un’attenta organizzazione e di impegno da parte di ogni membro della famiglia Di Niso.

La produzione

Fondamentale per ottenere un olio di altissima qualità è indubbiamente la molitura a poche ore dalla raccolta e la lavorazione mediante centrifugazione a freddo. Per rispettare la freschezza delle olive, la famiglia Di Niso si affida ad un frantoio altrettanto eccellente, in grado di garantire il rispetto delle norme igieniche ma anche il massimo della celerità nella lavorazione. L’olio ottenuto viene conservato in particolari recipienti in acciaio Inox, che lo proteggono dalla luce e lo mantengono ad una temperatura costante tra i 12 e i 18 gradi, consentendone una decantazione naturale, utile a implementare e conservare le proprietà organolettiche.

Telefono: +39 3478373978
Via Amendola, 17 Bisceglie (BT)