La molitura

La molitura

La molitura è la prima fase del processo di trasformazione dell’oliva in olio. La molitura è sostanzialmente un processo meccanico, nel quale le olive vengono compresse per far fuoriuscire l’olio grezzo.

E’ nostra premura far sì che il tempo trascorso tra la raccolta e la molitura sia il più breve possibile. E’ proprio questo, apparentemente piccolo, dettaglio a rendere il nostro olio di alta qualità. Con il tempo abbiamo imparato che le tempistiche sono fondamentali nel nostro lavoro affinché i frutti rimangano sani e mantengano tutte le loro proprietà organolettiche e nutrizionali.

Ci occupiamo di separare e successivamente eliminare eventuali foglie, rami e impurità, dalle nostre olive prima di portarle alla “molazza”. La molazza è una grande macina in pietra, del peso di circa 20 quintali, costituita da una vasca con fondo in granito e due ruote, che effettuando un movimento continuo e rotatorio, rompono le pareti del frutto facendone fuoriuscire la cosiddetta pasta d’olio, contenente acqua, olio e parti solide quali polpa, buccia e noccioli.

Seguiranno poi gramolatura, con lo scopo di rompere l’emulsione tra olio e acqua, estrazione del mosto d’olio ed infine separazione dell’olio di oliva Extravergine.

Telefono: +39 3478373978
Via Amendola, 17 Bisceglie (BT)