Politica di rimborso e reso

  1. Recesso del Cliente
    • Ai sensi e per gli effetti della disciplina di cui al Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, salvi i casi di esclusione previsti dagli articoli 4 e 10.5 delle presenti Condizioni Generali, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricevimento dei Prodotti, inviando in qualsiasi momento una comunicazione in forma scritta indirizzata al Venditore, a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, recante la seguente intestazione:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Società Semplice Agricola F.lli Di Niso
Via Amendola, 17 76011 Bisceglie (BT) – Italy

ovvero a mezzo di posta elettronica al seguente indirizzo: info@agricoladiniso.it.

  • Ai fini di cui all’esercizio del diritto di recesso, il Cliente sarà tenuto a restituire i Prodotti al Venditore senza indebito ritardo, nella medesima confezione in cui sono stati ricevuti, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data della comunicazione al Venditore della propria volontà di recedere dal Contratto. Resta, in ogni caso, inteso che il Cliente non avrà diritto al rimborso nel caso in cui la diminuzione del valore dei Prodotti, in tutte le ipotesi di manipolazione degli stessi, sia in misura pari o superiore alla quota del 20% del peso netto complessivo e/o, comunque, in misura superiore al 20% del volume del relativo Prodotto.
  • A seguito della ricezione dei Prodotti, nonché della verifica dello stato di conservazione degli stessi, da intendersi quale condizione essenziale per la validità del recesso, anche ai sensi di quanto disposto al precedente articolo 2 delle presenti Condizioni Generali, il Venditore si impegna al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 30 (trenta) giorni decorrenti dalla data di effettiva conoscenza della volontà del Cliente di recedere dal Contratto, nelle forme di cui al citato articolo 10.2. Il rimborso di cui al primo periodo sarà effettuato mediante lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente abbia espressamente comunicato altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo in conseguenza del rimborso. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno, sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome ed indirizzo della Banca ed IBAN). Resta inteso, ed il Cliente accetta espressamente, che il Venditore non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Cliente abbia scelto espressamente un tipo di consegna maggiormente oneroso rispetto a quello proposto dal Venditore. In aggiunta, nessuna responsabilità potrà essere addebitata al Venditore per il ritardo del rimborso dovuto alla mancanza e/o al ritardo nella comunicazione dei relativi dati da parte del Cliente.
  • Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua totalità; pertanto, qualora il Prodotto sia composto da più componenti non sarà possibile esercitare il recesso solamente con riferimento ad una parte del Prodotto acquistato.
  • Oltre che nelle ipotesi di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali (Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è altresì escluso, stante la disciplina delle eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, nelle ipotesi di (i) Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (iii) Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. In tali ipotesi, il Venditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti, addebitando allo stesso i relativi costi di spedizione.
  • Con riferimento ai casi di esclusione di cui al precedente articolo 5 il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche intrinseche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione, anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore e rimessi in commercio senza alcun pericolo per la sicurezza e la salute dei consumatori.
  1. Garanzia per i vizi di conformità
    • Ai Contratti conclusi tra il Cliente ed il Venditore, salvi i casi di esclusione di cui all’articolo 4 delle presenti Condizioni Generali, si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo nonché quanto previsto in tema di compravendita all’interno del Codice Civile. A tal proposito, il Cliente avrà diritto, a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza aggravio di spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione dello stesso oppure ad una adeguata riduzione del prezzo ovvero al rimborso della somma percepita per l’acquisto, attraverso l’emissione di un buono di pari importo, salvo che i vizi di conformità riscontrati siano di lieve entità ovvero risulti impossibile o eccessivamente onerosa la sostituzione del Prodotto. Per “vizi di lieve entità” deve intendersi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi imperfezione collegata al procedimento di fabbricazione artigianale del Prodotto tale da non alterare la utilizzabilità/commestibilità del Prodotto.
    • Nelle ipotesi di cui al punto 1 che precede, il Cliente è tenuto a (i) conservare la confezione originale del Prodotto, comprensiva del sigillo e/o della copertura e/o del coperchio e/o del dispositivo di chiusura originale e con almeno l’80% del relativo contenuto, (ii) effettuare una segnalazione al Customer Service del Venditore, nelle modalità meglio specificate all’articolo 3.1 di cui sopra e, in ogni caso, nel termine di 2 (due) mesi, a pena di decadenza dai diritti di cui al presente articolo, decorrenti dalla data di effettiva conoscenza dei vizi di conformità dei Prodotti ed esponendo, anche attraverso l’ausilio di immagini e/o videoriprese, le difformità riscontrate. Una volta ricevuta la segnalazione, il Venditore potrà predisporre un ritiro gratuito del Prodotto, ove lo ritenga necessario, al fine di verificare l’effettivo stato di conservazione/utilizzabilità/commestibilità del Prodotto, e, in ogni caso, riservandosi il diritto di decidere se procede al rimborso o alla sostituzione del Prodotto.
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