Come utilizzare l’olio extravergine di Coratina in cucina?

Come utilizzare l’olio extravergine di Coratina in cucina?

L’olio extravergine d’oliva di Coratina, intenso e deciso, è il miglior grasso da poter utilizzare in cucina: un concentrato di vitamine e uno dei più potenti antiossidanti in natura. É di colore giallo con riflessi oro, tendenti al verde. L’odore è molto aromatico e fruttato, con sentori di carciofo ed erba. Ha un leggero sapore piccante ed un retrogusto amarognolo.

Durante la cottura l’olio extravergine d’oliva si mantiene stabile dal punto di vista chimico, per questo bisogna preferirlo agli altri grassi. Quando utilizziamo l’olio extravergine di oliva dovremmo riflettere sul fatto che una bottiglia da un litro di olio extravergine d’oliva di qualità corrisponde a un concentrato di ben 7kg di olive.

Il modo migliore per poter beneficiare dei polifenoli dell’olio extravergine d’oliva di Coratina è utilizzarlo a crudo su piatti come verdure, cotte o crude. Il suo gusto intenso si abbina anche a piatti di media e grande struttura: primi strutturati, zuppe e minestre di legumi, carni rosse e pesci alla griglia e naturalmente, in tutta la sua purezza, sulle bruschette di pane.

Altri abbinamenti consigliati con l’olio extravergine d’oliva di Coratina: carpaccio di tonno, insalate di pesce spada, pomodori gratinati, radicchio ai ferri, primi piatti con salsiccia, polpo bollito e formaggi stagionati a pasta dura.

I polifenoli dell’olio extravergine d’oliva di Coratina tendono a degradarsi con le alte temperature, ma recenti studi dimostrano che l’olio extravergine di oliva mantiene le caratteristiche antiossidanti anche dopo la cottura ed è pertanto molto importante scegliere anche per la cucina un olio extravergine d’oliva di alta qualità e ad alto contenuto fenolico che, anche quando cotto, continui a garantire proprietà antiossidanti, mantenendo il suo ruolo di principale fonte di grassi buoni nell’alimentazione.

L’origine della Coratina è ancora misteriosa, ma il suo profilo organolettico e biologico, la sua adattabilità, la sua forza e la sua storia la rendono una protagonista della cucina e della tavola, affascinante e tutta da scoprire.

Visita il nostro shop e acquista le nostre bag in box, pratiche e utili in cucina.