La nostra storia

La nostra storia

Quella della famiglia Di Niso è una storia semplice. Tanto semplice quanto antica. La passione per l’olivocultura trae le sue origini alla fine dell’800, quando Mauro di Niso acquista oliveti secolari ancora oggi coltivati dalla famiglia. Una tradizione conservata negli anni, fino ad arrivare a Nardo e Giuseppe, giovani fratelli periti agrari, che ad oggi conducono con il padre Mauro, l’Azienda agricola Fratelli Di Niso. Una storia che si estende tra fra Bisceglie e Trani, tra olivi disetanei, plurisecolari e secolari. Con uno sguardo al futuro ma forti delle tradizioni del passato, i fratelli Di Niso restano attenti alle evoluzioni e le necessità che il mercato impone, offrendo sempre ai loro clienti un olio 100% made in Puglia.

Depositphotos_5896747_original.png

Un olio da raccontare…dal 1907

Le origini
Azienda leader
DOP - Terre di Bari
L'innovazione
I nuovi obiettivi
È l’inizio della storia. Mauro Di Niso acquista il primo uliveto ubicato tra Bisceglie e Trani, al quale si dedicherà da subito con grande amore, assieme al figlio Giovanni.
È in questo anno che oltre all’acquisto di un uliveto di maggiori dimensioni, si sceglie di abbandonare l’utilizzo dell’animale a favore della meccanizzazione. Questo consente all’azienda di affermarsi come leader locale.
L’azienda ottiene il riconoscimento DOP Terre di Bari per il suo Olio Extravergine, in quanto rispondente alle caratteristiche qualitative previste nel disciplinare di produzione della provincia di Bari.
L’azienda passa al sistema integrato volontario e ottiene, oltre alla certificazione, la riduzione dell’utilizzo di fitofarmaci: il trattamento dell’uliveto avviene solo dove necessario, previo monitoraggio e campionamento.
Inizio dell’attività di imbottigliamento e commercializzazione dell’Olio Extravergine Monocultivar Coratina di produzione dell’Azienda Agricola Di Niso, 100% Made in Puglia.

1907
1963
2003
2016
2020
Agricola Di Niso 1